Segnala Stampa

NovitàInformazioniArticoli

 

Questo spazio è una novità nel sito dell’Associazione Italiana bibliodramma.
Consentirà d’informarti sui principali dati, informazioni, riflessioni ed avvenimenti, esperienze missionarie, legati al Bibliodramma in Italia e sulla vita dell’Associazione italiana. Se sei interessato a pubblicare contenuti di questo genere contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

PUBBLICATO A GIUGNO 2017

  • Sono ancora aperte le iscrizioni ai percorsi per facilitatori di Bibliodramma

    A Trapani dal 10 al 16 Luglio; a Padenghe sul Garda, l’ultima settimana di luglio e a Rho la prima di agosto. Nella sezione 'CALENDARIO INCONTRI' sono scaricabili le locandine con ogni informazione.

  • Letture consigliate, oltre ai nostri testi

    Immaginazione attiva.

    Le fiabe che curano.

    Educare con le fiabe.

  • Con il Bibliodramma in Brasile

    Loredana Vigini, interamente dedita alla diffusione del Bibliodramma, sta partendo per donare incontri con la Parola, attraverso questa metodologia, al popolo brasiliano. Presto fonderà una scuola specifica per diffondere questa metodologia tra loro. Per saperne di più: www.sementeviva.com

  • Festival biblici e Bibliodramma

    Anche quest’anno i laboratori proposti dall’Associazione Italiana Bibliodramma all’interno dei Festival di Trento e Rovigo hanno riscosso un elevato gradimento ed una buona partecipazione. Alcuni partecipanti si stanno già attivando per fare il corso per facilitatori.

 

 

PUBBLICATO A MAGGIO 2017

  • Le giornate di approfondimento del Bibliodramma, la festa e l’assemblea annuale

    Anche quest’anno la partecipazione è stata intensa e significativa. Rilevante anche il gradimento dell’iniziativa. Giornate dense di relazioni autentiche, di un confronto serrato sulla metodologia che ci appassiona e di ricarica spirituale tra sorelle e fratelli. Un’occasione anche per consegnare i diplomi ad i nuovi facilitatori e per benedire la partenza di Loredana Vigini, che andrà ad aprire la Scuola nazionale di Bibliodramma pastorale in Brasile.

  • Carcere e Bibliodramma. A Foggia, Venezia e a Brescia, stiamo realizzando incontri, con la metodologia del Bibliodramma, in carcere

    Come ci ha insegnato Gesù, sono beati (felici)… i poveri che colgono di più la novità, la bellezza, la libertà, la possibilità di trasformazione…. della Sua Parola. Ed è così che questi incontri si stanno rivelando un successo. CONTINUA...

  • Proposta ad un gruppo di disabili di incontro con la Parola attraverso il Bibliodramma

    Con grande gioia abbiamo costatato quanto questa metodologia coinvolga fortemente chi vive alcune disabilità. Nell’allegato articolo l’esperienza direttamente vissuta e descritta dalla facilitatrice Giovanna Zanutta a Udine. CONTINUA...

  • Sono aperte le iscrizioni ai percorsi per facilitatori di Bibliodramma

    A Trapani dal 10 al 16 Luglio; a Padenghe sul Garda, l’ultima settimana di luglio e a Rho la prima di agosto. Nella sezione 'CALENDARIO INCONTRI' sono scaricabili le locandine con ogni informazione. Sono ormai 2000 i facilitatori e catechisti formati fino ad ora dall’Associazione Italiana Bibliodramma.

  • Il nuovo manualetto per catechisti ed animatori biblici

    L’Editrice San Paolo, diffonderà da maggio, in tutte le sue librerie italiane, un agile manualetto sugli strumenti più immediatamente utilizzabili dai catechisti. Il libretto ha con sé 10 schede molto dettagliate, per condurre i brani evangelici, più comunemente proposti, nei gruppi. Per ricevere più volumi a prezzo scontato: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Clicca qui  per la copertina.

 

 

PUBBLICATO AD APRILE 2017

  • Entrare nel mistero della morte-resurrezione con i 5 sensi

    Su richiesta possiamo venire ad effettuarlo presso la vostra realtà ecclesiale o sociale. Richiedi informazioni a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  (clicca qui  per vedere la locandina tipo, adattabile alle vostre esigenze). In alternativa inviamo la scaletta dell’incontro.

  • Il nuovo manualetto per catechisti ed animatori biblici

    L’Editrice San Paolo, diffonderà da maggio, in tutte le sue librerie italiane, un agile manualetto sugli strumenti più immediatamente utilizzabili dai catechisti. Il libretto ha con sé 10 schede molto dettagliate, per condurre i brani evangelici, più comunemente proposti, nei gruppi. Per ricevere più volumi a prezzo scontato: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Clicca qui  per la copertina.

  • Giornata annuale nazionale del Bibliodramma

    Il 25 aprile, presso la sede di A.I.B. a Padenghe sul Garda. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 0306017042 - 3339529206.

  • Chi propone incontri di Bibliodramma nella tua zona?

    E’ sufficiente che tu lo richieda a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , riceverai i riferimenti desiderati.

  • Buona Pasqua

    da tutti e a tutti gli amici di A.I.B.

 

 

PUBBLICATO A MARZO 2017

 

 

PUBBLICATO A FEBBRAIO 2017

 

 

PUBBLICATO A DICEMBRE 2016

 

 

PUBBLICATO A NOVEMBRE 2016

 

 

PUBBLICATO A OTTOBRE 2016

 

 

PUBBLICATO A SETTEMBRE 2016

 

 

PUBBLICATO A LUGLIO 2016

  • E’ il momento di pensare a cosa proporre nella tua realtà

    Nel tuo territorio o Realtà ecclesiale, per gruppi di età o caratteristiche diverse hai la possibilità di trovare tanti e coinvolgenti laboratori, realizzati dai facilitatori dell’Associazione Italiana Bibliodramma. Di seguito trovi l’elenco dei principali, per facilitarti nella scelta. Per ulteriori chiarimenti, non esitare a contattarci. Per il costo, considera che crediamo nella logica del “libero dono reciproco”. CONTINUA...

 

 

PUBBLICATO A GIUGNO 2016

  • In partenza un grande tour formativo in Brasile

    Da fine giugno a fine agosto, Loredana Vigini, formatrice, vice presidente di AIB e presidente di Semente Viva si recherà, insieme a tre giovani facilitatori brasiliani, in diverse città del Brasile. Condurranno insieme almeno 13 percorsi formativi sul Bibliodramma.

  • Tutti i libri sul Bibliodramma. Le recensioni

    Di seguito, la recensione di tutti i libri, specie i NUOVI, richiedibili. Per Facilitatori, I.d.r., catechisti. Per comuni credenti alla ricerca di approcci alla parola di Dio più volti a potersi “rispecchiare” in essa. Testi anche in altre lingue. CONTINUA...

 

 

PUBBLICATO A MAGGIO 2016

 

 

PUBBLICATO AD APRILE 2016

  • Le giornate annuali del Bibliodramma

    Dal 23 al 25 di questo mese, le persone e le realtà aderenti o simpatizzanti di A.I.B. si troveranno insieme presso la sede di Padenghe sul Garda, ospiti dell’Eremo Betania, per incontrarsi, festeggiare, confrontarsi, formarsi, progettare... CONTINUA...

  • Altro bell’incontro tra un gruppo di adolescenti e la Parola di Dio

    Il laboratorio di Bibliodramma è stato realizzato in provincia di Bergamo. L’articolo che racconta l’esperienza è di seguito CONTINUA…

 

 

PUBBLICATO A FEBBRAIO - MARZO 2016

  • Preziosa testimonianza su un Bibliodramma con adolescenti

    Giovanna, facilitatrice di Udine alle primissime esperienze di Bibliodramma racconta, in un semplice messaggio via mail, ma in maniera “toccante”, cosa è avvenuto anche grazie a questa metodologia. CONTINUA...

  • Tutti i libri sul Bibliodramma. Le recensioni

    Di seguito, la recensione di tutti i libri, specie i NUOVI, richiedibili. Per Facilitatori, I.d.r., catechisti. Per comuni credenti alla ricerca di approcci più volti a potersi rispecchiare. Testi anche in altre lingue. CONTINUA... 

  • Semente Viva una delle Realtà che aderiscono a A.I.B.

    Ad Associazione Italiana Bibliodramma aderiscono singole persone e Realtà ecclesiali, culturali o sociali che utilizzano la metodologia del Bibliodramma. La mission di Semente Viva è quella dell’evangelizzazione nella gioia, cioè… CONTINUA…

 

 

PUBBLICATO A GENNAIO 2016

  • Il Vangelo narrato, ascoltato, espresso, drammatizzato, vissuto, pregato.

    “Una generazione narra all’altra le tue opere, annunzia le tue meraviglie” (Sal 145,4). La narrazione è la modalità tipica di trasmissione della fede che ci mostra il mondo biblico… CONTINUA…

  • Tutti i libri sul Bibliodramma. Le recensioni

    Di seguito, la recensione di tutti i libri richiedibili. Per Facilitatori, I.d.r., catechisti. Per comuni credenti alla ricerca di approcci più volti a potersi rispecchiare. Testi anche in altre lingue. CONTINUA...

  • Ora anche con i fratelli del Benin

    Con tutto il cuore e con la nostra preghiera accompagnamo Patrizia e Gianpaolo nel loro viaggio in Benin. Stanno donando il corso metodologico sul Bibliodramma anche ai fratelli africani. Grazie amici e grazie ad A.I.B. che ha sovvenzionato il viaggio. CONTINUA…

  • Si moltiplicano le possibilità di formazione in Italia

    Con quella terminata a Roma sono già cinque i corsi per facilitatori e quattro per catechisti e siamo solo all’inizio del 2016! Vedi sul Calendario iniziative. Su richiesta siamo disponibili ad organizzarne anche altrove.

  • Altri articoli ed informazioni sono stati pubblicati precedentemente... (scorri sotto)

 

 

PUBBLICATO A DICEMBRE 2015

 

 

PUBBLICATO A NOVEMBRE 2015

  • Incontri sulla Misericordia

    Si moltiplicano le richieste pervenute a A.I.B. per realizzare percorsi sulla Misericordia. Continua bene anche il gruppo che su questo tema si incontra ogni 15 giorni, con il Bibliodramma all’Eremo Betania. CONTINUA…

    NATALE…

  • Sei sicuro che credi nella Buona notizia di Gesù?

    Vuoi scoprire, davvero, cosa ti muove nella vita e in che Dio credi? Alleghiamo una sintesi, in 5 pagine di uno splendido libro, scritto da un Gesuita, su qs. tema. A richiesta organizziamo da voi un ritiro su questo tema (o collaterali …) da una a due giornate. CONTINUA…

  • Scuola. Formazione I.d.r. e Bibliodramma

    L’esperienza del Bibliodramma nella scuola, in forma laica anche in quella pubblica, approda al corso regionale lombardo per I.d.r. CONTINUA…

  • Realtà ecclesiali – Parrocchie missionarie

    Essere espressione concreta del Dio misericordioso, questo ed altro nella riflessione del "Fratello spirituale di A.I.B." Fr. Tom Bogliaccino. CONTINUA…

  • A.I.B. al Festival biblico

    Anche quest’anno stiamo concordando la nostra presenza al Festival biblico di alcune città del veneto.

    Vai al Tema 2016...

  • L’angolo della solidarietà efficace.

    Una bella iniziativa da sostenere in Albania. L’Associazione promotrice è molto seria e valida. Vedi il seguente link:

    http://www.retedeldono.it/it/progetti/volontari-del-sebino-onlus/luledielli-centro-diurno-disabili

 

 

PUBBLICATO A OTTOBRE 2015

  • Giubileo della Misericordia: il link del bell’inno ufficiale e le proposte spirituali per gruppi richiedibili a A.I.B., da voi.

    https://www.youtube.com/watch?v=-N0Dto5s9fg

    Ecco le proposte sulla Misericordia (anche per i tempi forti del Natale e della Pasqua), ma anche d’altro tipo, che potete richiedere a A.I.B.: CONTINUA…

  • Brasile, Italia, Benin ecco dove stiamo formando nuovi facilitatori, in questi ultimi mesi

    Dopo quasi tre mesi in Brasile, abbiamo appena terminato la realizzazione di 30 percorsi con gruppi diversi. Alcuni dei quali formativi per neo facilitatori di Bibliodramma. In totale 545 partecipanti. Particolarmente positiva anche la realizzazione di un ritiro spirituale di 5 giornate, per religiosi, interamente realizzato con il Bibliodramma. A Palestrina (Roma) si stanno formando in una ventina.

  • Gruppo Evangelizzazione del profondo. Al via il primo di ottobre

    Riparte dal primo di ottobre il percorso profondo nel curativo Spirito della Misericordia. Ecco alcune indicazioni ulteriori per chi desidera partecipare. CONTINUA…

  • A Pescara la “Scuola triennale di Bibliodrammatica”.

    L’ufficio di Catechesi di Pescara, diretto da don Nando Pollino, supervisor biblico, già formato sia anche al corso per facilitatori di Bibliodramma A.I.B., coordina questo interessantissimo, creativo e variegato percorso. (Per info: Facebook: Scuola di bibliodrammatica)

  • L’angolo della solidarietà efficace.

    Una bella iniziativa da sostenere in Albania. L’Associazione promotrice è molto seria e valida. Vedi il seguente link:

    http://www.retedeldono.it/it/progetti/volontari-del-sebino-onlus/luledielli-centro-diurno-disabili

 

 

PUBBLICATO A SETTEMBRE 2015

  • La Rete delle Realtà ecclesiali e sociali che aderiscono all’Associazione Italiana Bibliodramma

    Oltre che le singole persone, ad oggi 65 associati, aderiscono alla Rete Italiana Bibliodramma anche gli Enti che utilizzano la metodologia del Bibliodramma o che ne sostengono la divulgazione. I primi ad aderire sono… CONTINUA…

  • Lo strumento specifico della drammatizzazione

    Per i facilitatori in formazione, si è spesso rilevato quello più complesso ed ostico da apprendere. Di seguito alcuni suggerimenti, schematicamente riportati… CONTINUA…

  • Il senso dell’annunciare con metodologie espressive ed esperienziali

    Associazioni di idee, metafore ed emozioni per cercare d’esprimere il senso che ha per noi di A.I.B. Da un brainstorming tra gli associati… CONTINUA…

  • Gruppo Evangelizzazione del profondo. A settembre

    Ripartono a settembre gli incontri, con il Bibliodramma, del gruppo Evangelizzazione del Profondo. Una splendida esperienza di “toccante spiritualità e relazione”. Quest’anno sul Vangelo di Giovanni. L’11 settembre a Padenghe s.g. serata di presentazione. Per Info chiedi a Giovanni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Giubileo, straordinario anno della Misericordia

    Stiamo preparando percorsi, assolutamente personalizzabili sulla base delle esigenze di ogni Realtà ecclesiale, che potranno essere richiesti e proposti con modalità tratte dal Bibliodramma. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

PUBBLICATO AD AGOSTO 2015

  • In Perù, Brasile e Benin, con Bibbia e Bibliodramma.

    Ad oggi continua la presenza dei facilitatori dell’Associazione Italiana Bibliodramma presso varie missioni nel Sud del mondo. CONTINUA...

  • Giubileo, straordinario anno della Misericordia

    Stiamo preparando percorsi, assolutamente personalizzabili sulla base delle esigenze di ogni Realtà ecclesiale, che potranno essere richiesti e proposti con modalità tratte dal Bibliodramma. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Da tutta Italia per diventare Facilitatori di bibliodramma.

    “Tutto esaurito”. Al corso per Facilitatori di Padenghe sul Garda sono giunti, laici e religiosi persino dalla Sardegna e dalla Sicilia. Certamente il loro entusiasmo darà significativi frutti, al servizio della Parola di Dio.

  • Culture diverse e Bibliodramma

    Questa la tesi presentata il 28 giugno sera all’incontro – dibattito presso la sede di A.I.B. a Padenghe s. g., per riflettere su come declinare la metodologia del Bibliodramma (e non solo) presso popoli di culture diverse. CONTINUA...

  • Anselm Grun: come “far esperienza di Dio”

    L’autore, che ha ispirato con le sue riflessioni anche alcuni tra i contributi del nuovo manuale di A.I.B., descrive modalità e possibili strumenti per far “esperienza di Dio”, con la nostra “globalità”. Consigliamo la lettura dell’interessante articolo “Quale spiritualità per il laico di oggi”. www.retesicomoro.it

  • Evangelizzazione del profondo

    Ripartono a settembre gli incontri, con il Bibliodramma, del gruppo Evangelizzazione del Profondo. Una splendida esperienza di “toccante spiritualità e relazione”. Quest’anno sul Vangelo di Giovanni. Per sapere di più sugli incontri a Padenghe s.g. scrivi a Giovanni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

PUBBLICATO A LUGLIO 2015

 

 

PUBBLICATO A GIUGNO 2015

 

 

PUBBLICATO AD APRILE 2015

 

 

PUBBLICATO A MARZO 2015

 

 

PUBBLICATO A GENNAIO 2015

  • Resurrezione slancio a nuova vita

    Dalla Sua resurrezione lo Spirito per "fare nuova ogni cosa"; anche la nostra vita.

    IL PERCORSO O LA SERATA, PUOI RICHIEDERLA, PER IL TUO GRUPPO O PARROCCHIA, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Giornate annuali del Bibliodramma a Lonato del Garda

    Una bella occasione per vivere insieme Laboratori di approfondimento, sperimentazione e festa.

  • A.I.B. quest’estate anche in Brasile

    per la formazione di religiosi e laici. Realizzeremo alcuni corsi di formazione per neo facilitatori nella zona tra San Paolo e Belo horizonte.

  • 23 gli incontri in preparazione del Natale realizzati

    dall’Associazione Italiana Bibliodramma.

  • In arrivo il Manuale sul Bibliodramma, corredato da un dvd didattico.

    Incontro esperienziale con la Parola di Dio.

    Modalità e strumenti espressivi

    L’approccio metodologico del Bibliodramma

 

PUBBLICATO A DICEMBRE 2014